Focus Borsa del Placement: gli Alumni e le Università

Nell'ambito del Focus della Borsa del Placement si è dibattuto sull’ importanza che possono avere gli alumni, individualmente o attraverso l’associazionismo, per la vita dell’università, costituendo una risorsa reale e ancora poco sfruttata.

Le relazioni tra le università ed i propri laureati si interrompono troppo spesso con il termine degli studi.
Il placement stesso viene vissuto come il raccordo tra la laurea ed il lavoro, come il “collocamento” del laureato in un luogo terzo rispetto alla vita accademica; eppure proprio gli alumni possono rappresentare il collante ideale tra gli atenei e le realtà che, a vario titolo, possono contribuire allo sviluppo delle università stesse sotto molteplici punti di vista.

Gli alumni possono, innanzitutto, essere i primi testimonial per gli atenei, essendo una fonte di ispirazione per quanti si accingono a terminare la scuola superiore.
Rappresentano anche un riferimento prezioso per chi deve definire il proprio percorso di carriera e può individuare la sua strada guardando a chi si è laureato negli anni precedenti.
Alumni sono quelli che costituiscono spin off e startup innovative, dando vita ad occasioni concrete di trasferimento tecnologico.

E, infine, il network dei laureati di successo può costituire una fonte non indifferente di risorse economiche.

Al Focus sono intervenuti rappresentanti di associazioni laureati, docenti universitari e comunicatori per confrontarsi sul tema degli alumni, sulle strategie per aggregarli e sulle modalità per valorizzarne il potenziale.

Relatori