Si è concluso il XII Forum della Borsa del Placement

La dodicesima edizione del Forum della Borsa del Placement si è tenuta il 6 e 7 novembre 2018 alla Stazione Marittima di Napoli.
Un appuntamento consolidato per docenti, delegati al placement e manager delle risorse umane e, all’interno del progetto della Borsa, vero e proprio punto di arrivo e sintesi delle attività realizzate durante tutto l’anno.
La prima giornata del Forum è stata incentrata sulla presentazione della indagine sul Social recruiting: i risultati emersi sono testimonianza della crescente importanza del web, e dei social network in particolare, nell’attività di selezione. Dall'indagine, condotta su 200 realtà equamente distribuite (30% Nord Ovest; 38% Nord Est; 21% Centro; 8% Sud e 3% Isole) è emerso con chiarezza che i giovani, per definizione grandi utilizzatori di questi strumenti, in realtà non ne fanno alcun uso consapevole come candidati, al punto da essere spesso scartati proprio per la reputazione che si sono creati sul web.
I risultati della Survey hanno visto l'affermarsi della centralità delle attività di placement con cui le università possono preparare i neolaureati ad approcciare il mondo del lavoro sfruttando le opportunità offerte dal web 2.0 e dai diversi social network.
La seconda giornata ha visto protagonisti referenti delle aziende e delle università partecipanti, che si sono confrontati nei colloqui one to one.