Startime

Il progetto

Startime è un progetto di orientamento all’autoimprenditoria che prevede la realizzazione di corsi di tre giornate in full immersion per giovani che vogliono sviluppare la propria idea di impresa.

Verranno realizzati otto corsi di autoimprenditoria in atenei di otto regioni italiane. Nel corso del progetto verranno sviluppati i progetti imprenditoriali di neolaureati e laureandi selezionati. I più promettenti avranno la possibilità presentare il proprio progetto a una platea di investitori durante il Pitch Day della XIV Borsa del Placement, a ottobre 2020.

I partner

Il partenariato di Startime è composto da Fondazione Emblema, Associazione Aster e Università di Catania. Il progetto è realizzato con il sostegno del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dell’Avviso Orientamento e Placement Giovani Talenti.

Le scuole

Le scuole di autoimprenditoria di Startime si articolano in tre giorni di full immersion, in cui si alternano lezioni frontali, coaching, workshop e sessioni di gaming. Inoltre, per tutta la durata del progetto sono organizzati webinar di orientamento aperti a tutti i partecipanti.

 

Le scuole saranno realizzate in 8 Atenei:

Bari Aldo Moro

Catania
Genova
Politecnica delle Marche (Ancona)
Salerno
Siena
Università G. d’Annunzio (Chieti – Pescara)
Verona


Criteri di selezione

Possono candidarsi alle attività di Startime neolaureati e laureandi degli atenei aderenti al progetto con le seguenti caratteristiche:

  1. Massimo 28 anni di età
  2. Media non inferiore al 27 / Voto di laurea non inferiore a 105

Possono inoltre partecipare dottori di ricerca e dottorandi.

Per info e iscrizioni: startime@fondazioneemblema.it