Banner

Davide BennatoDocente Sociologia dei Media Digitali Università di Catania

Davide Bennato insegna Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Sociologia dei media digitali al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
È socio fondatore ed ex vicepresidente (2005-08) di STS-Italia Società Italiana di Studi su Scienza e Tecnologia. È membro del consiglio di Amministrazione di  Bench s.r.l., spin-off dell’Università di Catania specializzato in studi e ricerche sociali, dove si occupa di social media analytics, membro del corpo docente della Lipari Summer School on Computational Social Science, membro del corpo docente del Dottorato in Sistemi Complessi per le Scienze Fisiche, Socio-economiche e della Vita del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania.
I suoi interessi di ricerca sono relativi all’analisi dei comportamenti collettivi nei social media, all’etica dei Big data, al rapporto fra tecnologia e valori, ai modelli di comunicazione scientifica e tecnologica in rete.
È autore dei volumi: Le metafore del computer. La costruzione sociale dell’informatica (Meltemi, 2002), Sociologia dei media digitali (Laterza, 2011), Il computer come macroscopio (Franco Angeli, 2015).
Sui suoi interessi di ricerca cura il blog tecnoetica.it

Eventi