Banner

Valeria FascioneAssessore all’Internazionalizzazione, Start up e Innovazione Regione Campania

Laurea e formazione: laureata con lode all’Università di Napoli Federico II con una tesi in Teoria e politica dello Sviluppo economico.
Ha iniziato da subito ad occuparsi di Creazione di Impresa, lavorando alla messa a punto di un prototipo di Incubatore sul modello europeo che ha ottenuto il Premio Europeo come miglior Incubatore Science Based.

Incarichi professionali:
Nel 2002 è stata nominata Direttore del Business Innovation Centre di Città della Scienza, struttura specializzata nell’offerta di servizi per lo startup.
Ha lavorato a supporto di Enti Locali, a livello regionale e nazionale, per facilitarne l’accesso ai Fondi Europei; ha coordinato numerosi progetti di cooperazione internazionale e di marketing strategico territoriale e si è occupata di piani di reindustrializzazione di aree industriali dismesse e di sviluppo imprenditoriale.
Nel 2009 è stata chiamata a dirigere per la Regione Campania l’attività di valutazione dei Contratti di Programma Regionali.
Dal 2012 coordina il China Italy Innovation Forum, la più importante piattaforma italiana per la promozione degli aggregati innovativi ricerca – impresa verso la Cina. In più, ha coordinato KiiCS, progetto di ricerca europeo per la creazione di industrie creative a livello internazionale.
È membro del Comitato Esecutivo dell’International Technology Transfer Network promosso dal Governo cinese e dell’European Business Innovation Network (DG Enterprise CE) e ha co-fondato il BAC, Business Angels Club.

Eventi