Banner

Tommaso CumboResponsabile unità organizzativa career service università e ITS ANPAL Servizi

Lavora dal 2000 presso Italia Lavoro, occupandosi della progettazione di interventi che mirano al miglioramento delle politiche e dei servizi per il lavoro, e del coordinamento di linee di intervento nell’ambito dei programmi nazionali gestiti dall’agenzia.
Ha lavorato in programmi nazionali finalizzati all’inserimento lavorativo dei disoccupati di lunga durata, con riferimento particolare al ricollocamento dei lavoratori socialmente utili.

Per alcuni anni è stato impegnato nell’Area Immigrazione dell’Agenzia tecnica, occupandosi di interventi per l’inserimento e il reinserimento occupazionale degli immigrati. Sul tema dell’immigrazione ha pubblicato, tra gli altri, Servizi per l’inserimento professionale dei lavoratori immigrati, in Uomini senza qualità. La formazione dei lavoratori immigrati dalla negazione al riconoscimento, a cura di Sergio Bonetti e Massimiliano Fiorucci, Guerini e Associati, 2006.
In tempi recenti ha assunto l’incarico di coordinatore della Linea qualificazione dei servizi e delle politiche nel sistema universitario del Programma FIXO Scuola e Università.

Eventi